Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Contratti di lavoro dipendente fittizi

  • Alberto Biccheri

    CITTA DI CASTELLO (PG)
    08/09/2017 16:56

    Contratti di lavoro dipendente fittizi

    In un fallimento si insinuano due dipendenti che risultano regolarmente assunti dalla società in bonis. Il curatore ha il sospetto che tali dipendenti in realtà non abbiano mai lavorato presso la società fallita e che i due contratti siano stati fittiziamente creati dall'amministratore per drenare liquidità dalla società in bonis. Il sospetto è suffragato anche da testimonianza di un altro dipendente che dichiara di aver visto pochissime volte i due soggetti. Il curatore ritiene valida e circostanziata la testimonianza.
    Come dovrà agire secondo voi il curatore circa l'ammissione allo stato passivo del fallimento al di là della segnalazione nella relazione ex art. 33 LF?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      08/09/2017 19:33

      RE: Contratti di lavoro dipendente fittizi

      Il curatore, se convinto di quanto sopra esposto, proporrà nel progetto di stato passivo l'esclusione del credito dei due dipendenti perché il rapporto di lavoro è stato fittiziamente costituito, o usando una espressione simile che evidenzi la mancanza di un rapporto effettivo di lavoro tale da giustificare il pagamento di una retribuzione e annessi.
      Se il giudice delegato accetta la sua proposta non ammette i due creditori, i quali dovranno proporre opposizione allo stato passivo se intendono partecipare al passivo e al riparto. In sede di opposizione ognuno addurrà le sue prove e lei, quindi, potrà chiedere l'ammissione della testimonianza del terzo dipendente.
      Zucchetti Sg srl