Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo

  • Cristina Bachis

    Sant'Antioco (SU)
    29/04/2011 11:56

    Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo

    Buongiorno,
    in un fallimento dichiarato nel 2010 una società di leasing ha presentato nella domanda di insinuazione un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo datato 29/12/2006 e la nota di iscrizione ipotecaria del 03/01/2007 sugli immobili del fallito. Non ha prodotto il certificato di mancata opposizione al decreto ingiuntivo. Bisogna ammettere il credito sulla base di tale decreto o bisogna invece escluderlo in quanto non allegato il certificato di mancata opposizione?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/04/2011 20:49

      RE: Decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo

      Premesso che il decreto ingiuntivo può costituire il titolo per l'ammissione del credito ingiunto ove sia divenuto definitivo prima della dichiarazione di fallimento, si tratta, nel caso, di stabilire se il decreto presentato dalla società di leasing abbia tale caratteristica.
      A nostro parare, il creditore presentando il decreto ingiuntivo ritualmente notificato e decorso il termine di quaranta giorni per proporre opposizione, ha assolto al suo onere probatorio, incombendo sul curatore provare che è stata proposta opposizione tale da rendere il decreto ancora in discussione. Peraltro è agevole verificare se il decreto ingiuntivo è stato opposto sia controllando la documentazione del fallito sia eventualmente informandosi presso la cancelleria del tribunale che ha emesso il decreto.
      Se non vuole sobbarcarsi a tanto, può escludere il credito per mancanza di prova della sua definitività, posto che, a volte, viene richiesto che il decreto sia già prima del fallimento dichiarato esecutivo a norma dell'art. 654 cpc (tesi che noi non condividiamo), lasciando al creditore l'onere di fare opposizione e produrre il certificato di mancata opposizione o comunque il provvedimento di esecutività.
      Zuchhetti Sg Srl