Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Art. 2855 C.C. - spese iscrizione ipoteca

  • Andrea Cester

    San Vendemiano (TV)
    06/11/2018 15:36

    Art. 2855 C.C. - spese iscrizione ipoteca

    Buon giorno, accade di frequente che in sede di ammissione al passivo il creditore chieda l'ammissione al passivo non solo delle "spese vive" di iscrizione, bensì anche dei compensi addebitati dal notaio, dal legale o da altri soggetti specializzati per detta attività.
    Approfondendo l'argomento ho rinvenuto solamente una datata pronuncia del Tribunale di Napoli e dei commenti all'art. 2846 C.C., secondo i quali per spese d'iscrizione sono da intendersi i tributi ipotecari, la nota d'iscrizione, le relative copie e lo svolgimento delle altre differenti formalità pubblicitarie. Parrebbe quindi da escludersi il riconoscimento del privilegio ipotecario ai compensi del soggetto che ha eseguito l'iscrizione, che deduco dovrebbero essere ammessi al chirografo quale spesa sostenuta in ogni modo per il recupero del credito. Chiedo se questa soluzione può, a Vostro avviso, ritenersi condivisibile.
    Cordiali saluti.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/11/2018 19:46

      RE: Art. 2855 C.C. - spese iscrizione ipoteca

      L'art. 2855 c.c. dispone che per i crediti garantiti da ipoteca l'estensione della garanzia si estende anche alle spese di costituzione, iscrizione e rinnovazione dell'ipoteca. Il resto, ossia stabilire quali sono le spese che possono rientrare nella previsione di ciascuna di queste voci è lasciato all'interprete che, come lei ha giustamente notato, non si è affaticato su questo punto. Noi siamo della sua stessa opinione di restringere le spese a quelle vive e strettamente necessarie per la costituzione, iscrizione e rinnovazione, ma anche alla luce di questo criterio le incertezze non sono eliminate e bisogna comunque fare riferimento al caso concreto. Così, ad esempio, le spese notarili per l'atto costitutivo dell'ipoteca potrebbero rientrare nella previsione normativa, nel mentre quelle del legale che ha partecipato all'atto o che ha collaborato con l'interessato per l'iscrizione, ci sembrano non indipsensabili potendo tale attività essere svolta direttamente dalla parte, e così via.
      Zucchetti SG srl
      • Andrea Cester

        San Vendemiano (TV)
        07/11/2018 09:11

        RE: RE: Art. 2855 C.C. - spese iscrizione ipoteca

        Molte grazie.