Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

compenso legale per decreto ingiuntivo - privilegio

  • Antonietta Basso

    CASERTA
    22/10/2013 12:33

    compenso legale per decreto ingiuntivo - privilegio

    Le spese legali (diritti ed onorari)liquidate in decreto ingiuntivo,divenuto esecutivo, devono essere ammesse al passivo in chirografo oppure in privilegio?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/10/2013 18:37

      RE: compenso legale per decreto ingiuntivo - privilegio

      Il privilegio è una causa di prelazione legale, nel senso che è la legge a stabilire quali crediti, in ragione della loro causa godono del privilegio. Orbene, per quanto riguarda le spese dei giudizi, gli artt. 2755 e 2770 riconoscono il privilegio soltanto ai crediti per spese di giustizia fatte per atti conservativi o per l'espropriazione di beni mobili (art. 2755 c.c.) o su beni immobili (artt. 2770 c.c.) nell'interesse comune dei creditori; ela ragione sta nel fatto che il creditore che ha effettuato un sequestro o un pignoramento sui beni del debitore, senza chiudere l'esecuzione prima della dichiarazione di fallimento, ha, in linea di massima, preservato il patrimonio del fallito nell'interesse di tutti i creditori, impedendo appunto al fallito di disporne efficacemente.
      Nessun privilegio è concesso ai crediti per spese di un giudizio di cognizione , sia esso di cognizione piena o sommaria, come è appunto il procedimento monitorio per decreto ingiuntivo, pe cui queste spese giudiziarie egenerano crediti da soddisfare in chirografo.
      Zucchetti Sg Srl