Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

CREDITI LAVORATORI DIPENDENTI - busta paga e cud non firmati.

• Isabella Cavallo

SAN MICHELE SALENTINO (BR)
    12/01/2017 16:53

CREDITI LAVORATORI DIPENDENTI - busta paga e cud non firmati.

Salve, un lavoratore mi ha trasmesso domanda di insinuazione al passivo allegando una busta paga che, essendo diversa nel formato rispetto alle buste paga allegate da altri lavoratori nonché contenute nei libri unici del lavoro in mio possesso, non ho considerato sufficiente, pertanto ho chiesto ulteriore documentazione. Mi è stato trasmesso, quindi, anche il CUD. Tali documenti, però, sono privi della firma sia del datore di lavoro che del lavoratore. Il collega, però, mi ha dichiarato la conformità degli stessi agli originali.
    La mia domanda è: tali documenti per avere efficacia probatoria necessitano della firma? Posso ammettere il credito sulla base di tali documenti non firmati, ma dichiarati conformi agli originali?
    Grazie.
    Avv. Isabella Cavallo
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      12/01/2017 20:27

RE: CREDITI LAVORATORI DIPENDENTI - busta paga e cud non firmati.

L'art. 4, c. 6 ter e 6 quater del DPR nr. 322/1998 prevede che la sottoscrizione delle certificazioni e del modello CUD può essere eseguita anche mediante sistemi di elaborazione automatica, per cui il CUD può anche essere privo della firma autografa del datore di lavoro, rimando la sottoscrizione obbligatoria solo ove il datore di lavoro non abbia optato per la firma digitale.
      Ad ogni caso, data la rilevata stranezza delle buste paga, sarebbe il caso di procedere con molta prudenza e se il CUD lascia anche un piccolo margine di dubbio non ammettere il credito per poi approfondire la questione in sede di opposizione.
      Zucchetti SG srl