Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

pagamento doppio stessa fattura

  • Annamaria Nigro

    Parma
    23/01/2017 09:56

    pagamento doppio stessa fattura

    Buongiorno
    una società ha emesso per sbaglio delle doppie ri.ba sulle stesse fatture ad alcuni clienti. Dopo un po' di tempo è stata ammessa alla procedra di concordato preventivo (liquidatorio). Nella domanda, per i crediti dei clienti che hanno pagato due volte le stesse fatture, è rpevisto il pagamento al 100% ( come per tutti i crediti che hanno una qualsiasi causa di prelazione) mentre si prevede il pagamento dei chirografari al 12%.
    Essendo la liquidatrice giudiziale di questo conconrdato omologato, mi chiedo se sia corretto trattare i crediti relativi ai doppi pagamenti, come crediti privilegiati e non invece chirografari, considerando che non hanno alcuna causa di prelazione e che quindi questa decisione di fatto non rispetta il principio della par condicio creditorum, considerando anche però che nella relazione ex 172 del commissario e nell'attestazione, la classificazione di tali crediti non viene contestata.
    Si chiede cortesemente Vostro parere in merito
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      23/01/2017 20:36

      RE: pagamento doppio stessa fattura

      Il suo ragionamento ci sembra ineccepibile, per cui i crediti in questione dovrebbero rientrare tra quelli chirografari ed essere trattati come tali. Il fatto che il commissario non abbia sollevato contestazioni sulla qualifica di privilegiati o di prededucibili fatta dal debitore e dall'attestatore, non impedisce al liquidatore di sollevare lui contestazioni in ordine alla collocazione di detti crediti.
      Questo dal punto di vistar strettamente giuridico, ma si sta parlando di soggetti che hanno pagato due volte il proprio debito perché la ditta in concordato ha emesso erroneamente due riba, per cui avrebbe ora il sapore di una beffa per gli interessati rientrare dell'indebito solo per il 12%, dopo la qualificazione, pe tutta la procedura, tra i crediti che sarebbero stati soddisfatti per intero; probabilmente questo ragionamento, più pratico che di diritto, è stato fatto dal commissario.
      Zucchetti Sg srl