Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

URGENTE privilegio artigiano - IVA e spese legali

  • Anna Chiara Mazzi

    VERONA
    02/04/2015 09:55

    URGENTE privilegio artigiano - IVA e spese legali

    Un creditore ottiene, prima del fallimento, decreto per assegno protestato rilasciato a fronte di fatture non pagate.
    Nel D.I. vengono liquidate anche interessi e spese legali. Il creditore chiede l'ammissione al passivo in via privilegiata per l'intero importo liquidato nel D.I. in quanto artigiano.
    Chiedo:
    - il privilegio artigiano spetta anche sulle spese legali liquidate e per intero (IVA e cassa previdenza)?
    - come tratto l'IVA del credito derivante dal titolo protestato (rilasciato a fronte di fatture non pagate), non specificata, nel D.I.? Il privilegio artigiano dovrebbe riguardare solo la prestazione (quindi l'imponibile delle fatture) ed è privilegio generale, mentre per l'IVA dovrebbe godere di privilegio speciale su bene individuato. E' così o sbaglio?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/04/2015 20:34

      RE: URGENTE privilegio artigiano - IVA e spese legali

      Esatto. Il capitale gode del privilegio generale di cui all'art. 2751 bis n. 5 c.c., e il credito per rivalsa Iva del privilegio speciale di cui all'art. 2758, co. 2, c.c., per cui se il bene gravato dal privilegio non è stato indicato né è identificabile né comunque esiste nell'attivo fallimentare, il credito per rivalsa Iva va ammesso al chirografo. Egualmente al chirografo va ammesso il credito per spese legali, dal momento che si tratta di spese riguardanti un giudizio di cognizione, quale è quello monitorio, per il quale non è previsto alcun privilegio, così come il credito per cassa previdenza in quanto l'unica norma che attribuisce il privilegio a tale voce è quella per i dottori commercialisti..
      Zucchetti SG srl