Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

contratto d\'appalto privo di forma scritta e data certa

  • Alessandro Bellei

    Modena
    21/02/2011 22:34

    contratto d'appalto privo di forma scritta e data certa

    Buongiorno

    la fallita è un'impresa di costruzioni che - come consueto nel settore - era solita affidare tramite accordi di appalto o subappalto la totalità o parte dei lavori a terze imprese ARTIGIANE.
    Queste ultime, hanno presentato regolare istanza di insinuazione al passivo del fallimento senza pero' allegare alcun contratto d'appalto con data certa a inequivocabile sostegno della veridicità del credito. Gli unici allegati consistono nelle solite fatture emesse per i lavori svolti.
    Chiedo parere a tale proposito.
    Il credito va ammesso o no?

    Ringrazio sin d'ora del prezioso confronto

    Dr. Alessandro Bellei
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/02/2011 15:45

      RE: contratto d'appalto privo di forma scritta e data certa

      Tecnicamente lei può proporre di escludere il credito perché non documentato, non costituendo la fattura- atto unilaterale di chi la emette- prova del credito.
      Questo in linea di diritto, tuttavia, è meglio fare anche una valutazione sostanziale tesa ad evitare cause e controversie inutili. Ossia, se dalla documentazione del fallito lei ritrova che l'attività è stata svolta e che i prezzi sono corretti, l'esclusione servirebbe soltanto ad allungare i tempi della definizione, potendo il creditore fornire la prova di questi elementi in sede di opposizione.
      Potrebbe anche darsi che una esclusione scoraggi i creditori in questione, o alcuni di essi, a fare opposizione o potrebbe anche servire ad una trattativa per addivenire ad un accordo, e così via.
      In altre parole, noi possiamo indicare i principi di diritto che regolano la fattispecie, ma la scelta tattico processuale da seguire solo lei la può definire, alla luce del caso concreto.
      Zucchetti Sg Srl