Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ammissione al passivo del TFR maturato nei 12 mesi CIGS dalla data del fallimento.

  • Alessio Napoletani

    Grottammare (AP)
    04/01/2013 15:02

    Ammissione al passivo del TFR maturato nei 12 mesi CIGS dalla data del fallimento.

    Ho avuto modo di leggere già alcune risposte in merito al tema in oggetto. Tuttavia chiedevo la possibilità di avere in ulteriore Vs illustre parere.
    Per n. 31 dipendenti della società fallita il 10.11.2011 è stata accordata CIGS per gli ulteriori 12 mesi e cioé fino al 10.11.2012. Ora che la cassa è scaduta ed il curatore ha provveduto al licenziamento collettivo inserendo i dipendenti in mobilità, chiedevo se la parte del TFR maturata nei 12 mesi CIGS è da considerarsi ammissibile al passivo del fallimento ovvero, come credo, è da escludere in quanto di esclusiva competenza dell'INPS.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/01/2013 20:36

      RE: Ammissione al passivo del TFR maturato nei 12 mesi CIGS dalla data del fallimento.

      Abbiamo già esposto altre volte la nostra opinione, secondo la quale il pagamento della quota maturata durante il periodo di cassa integrazione, dopo l'entrata in vigore della L. n. 160 del 1988, fa capo all'Inps; si crea, cioè, una differenziazione nel carattere unitario del TFR che viene così a comporsi di due quote distinte, l'una facente capo al datore (che in caso di fallimento va anticipato dall'Inps), e l'altra- che è invero un TFR sui generis giacchè matura durante il periodo di Cig in cui non si svolge attività lavorativa- che fa capo direttamente all'Inps
      Zucchetti SG Srl