Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Correzione Stato Passivo Esecutivo

  • Andrea Di Cesare

    Milano
    02/10/2012 19:37

    Correzione Stato Passivo Esecutivo

    Nella composizione dello stato passivo, ora esecutivo, per 2 dipendenti, è stato erroneamente indicato il privilegio riferito ai "crediti dei lavoratori subordinati per retribuzioni, danni per omesso versamento dei contributi previdenziali obbligatori, danni per effetto di licenziamento nullo o annullabile ex art. 2751 bis n.1 c.c." invece del privilegio, correttamente vantato per "crediti dei lavoratori subordinati per le retribuzioni degli ultimi tre mesi ex art. 2751 bis n.1 c.c. e art. 2 DLgs 27 gennaio 1992 n.80".
    Come può agire il Curatore per correggere l'errore e evitare che l'INPS rifiuti la domanda di pagamento anticipato da parte del lavoratore?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/10/2012 20:44

      RE: Correzione Stato Passivo Esecutivo

      Si può far passare per un errore materiale, anche se a stretto rigore non lo sarebbe, e procedere alla correzione dello stato passivo, oggi ammessa, e procedere ai sensi dell'ult. comma dell'art. 98.
      Ovviamente deve essere d'accordo il giudice delegato, che deve provvedere ed è probabile che lo sia dal momento che la modifica non danneggia nessuno degli altri creditori in quanto non muta la natura e la collocazione del credito dal momento che anche quello ammesso, secondo la versione dello stato passivo, gode del privilegio di cui all'art. 2751bis n. 1 c.c., così come lo gode il credito per mancata corresponsione delle mensilità Solo che questa nuova dizione consente l'anticipazione da parte dell'Inps, che poi si surroga nella posizione dei dipendenti, per cui nulla cambia per gli altri creditori.
      Zucchetti SG Srl