Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

omessi versamenti Fondo Cometa

  • Alessandro Civati

    Milano
    31/01/2014 16:01

    omessi versamenti Fondo Cometa

    Buongiorno.
    Alcuni lavoratori dipendenti presentano domanda di ammissione al passivo della procedura, sostenendo che la fallita non avrebbe versato i contributi dovuti al Fondo Cometa (quindi, previdenza complementare).
    Nelle domande di ammissione, si chiede che venga riconosciuto anche questo credito, per omessi versamenti.
    Mi pare, però, di aver compreso che la questione sia controversa, nel senso che non è chiaro se ad essere legittimato a richiedere l'ammissione al passivo sia il lavoratore piuttosto che il Fondo.
    Quale ritenete che sia la soluzione corretta?
    Inoltre, quale documentazione giustificativa è bene che il lavoratore produca per dimostrare l'omesso versamento dei contributi al Fondo?
    Ringrazio anticipatamente.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      31/01/2014 19:57

      RE: omessi versamenti Fondo Cometa

      Si effettivamente vi è difficoltà ad individuare il soggetto legittimato a presentare la domanda, se il Fondo, il lavoratore o entrambi; a noi sembra di poter dire che legittimato è il Fondo per quanto riguarda i contributi non versati.
      Ricordiamo che a norma del d.lgs 5 dicembre 2005, n. 252, la contribuzione del datore di lavoro è dovuta esclusivamente in favore dei lavoratori che abbiano aderito o aderiscano volontariamente ed esplicitamente al Fondo per il conferimento non della sola quota di accantonamento del TFR maturando; invero il lavoratore, oltre al Tfr, può versare un importo periodico predeterminato dallo stesso, la cui entità, prefissata nel minimo, determina la definizione del livello della pensione e, qualora il lavoratore fa questa scelta anche il datore di lavoro è tenuto al versamento di un contributo.
      Quali siano gli effetti del mancato versamento di questo contributo sugli obblighi assunti dal Fondo è il punto controverso che refluisce sulla questione della legittimazione.
      Zucchetti Sg Srl