Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Cessione credito privilegiato

  • Davide Arancio

    Varese
    28/04/2011 09:33

    Cessione credito privilegiato

    Buongiorno, Vi espongo il mio caso:
    - una società di factoring ha presentato domanda di insinuazione al passivo per un credito acquistato (dopo la dichiarazione di fallimento) da una società artigiana;
    - trattandosi, all'origine, di un credito privilegiato art. 2751 bis n.5, la società di factoring richiede il relativo privilegio.

    A mio parere tale privilegio non spetta in quanto la richiedente (società di factoring) non è artigiana e come tale non ha i requisiti art. 2751 bis n.5.
    Chiedo Vostro parere.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      28/04/2011 19:29

      RE: Cessione credito privilegiato

      Riteniamo che la società di factoring abbia ragione o, comunque, possa avere ragione.
      Il contratto di factoring, infatti, attua una forma di finanziamento di un imprenditore mediante la cessione da parte di quest'ultimo dei crediti di impresa ad una società finanziaria che anticipa al cedente le somme dei singoli crediti che man mano le sono ceduti, mentre il debitore ceduto, con la comunicazione del contratto di cessione (factoring) deve pagare al cessionario i debiti via via contratti con il cedente.
      Rientrando tale figura nello schema generale della cessione di crediti di cui all'art. 1260 c.c., trova applicazione anche il primo comma dell'art. 1263 c.c., che così recita: "per effetto della cessione, il credito è trasferito al cessionario con i privilegi, con le garanzie personali e reali e con gli altri accessori".
      Lei, quindi, può eventualmente contestare che il credito fin dall'origine non era assistito dal privilegio artigiano (ed è la società di factoring che deve dimostrare la natura privilegiata del credito in capo al suo cedente), ma se tale privilegio era attribuibile all'originario creditore dello stesso può avvantaggiarsi anche il cessionario, in forza della norma citata.
      Zucchetti Sg Srl