Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

passivo_diritto alla ripetizione di un contributo _legge 449, art. 24, comma 33

  • Carlo Piol

    BOLZANO (BZ)
    14/09/2016 15:39

    passivo_diritto alla ripetizione di un contributo _legge 449, art. 24, comma 33

    il diritto alla ripetizione del contributo erogato dall'Ente va classificato come privilegiato, così come disposto dalla normativa in oggetto. Ho il dubbio se trattasi di privilegio generale o speciale (propenderei per quest'ultimo). la questione è importante dato che, in mancanza del bene, il credito andrebbe collocato in chirografo. Gradirei un vostro parere.
    grazie e cordiali saluti.
    Carlo Piol
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/09/2016 20:13

      RE: passivo_diritto alla ripetizione di un contributo _legge 449, art. 24, comma 33

      Il comma 33 dell'art. 24 della legge n. 449 del 1997, recita: "Il diritto alla ripetizione costituisce credito privilegiato e prevale su ogni altro titolo di prelazione da qualsiasi causa derivante ad eccezione del privilegio per spese di giustizia e di quelli previsti dall'art. 2751- bis del codice civile, fatti salvi i precedenti diritti di prelazione spettanti a terzi. La costituzione e l'efficacia del privilegio non sono subordinate nè al consenso delle parti nè a forme di pubblicità".
      Come si vede il legislatore non ha indicato i beni su cui cade il privilegio, per cui bisogna ritenere che abbia carattere generale, per il quale è utilizzabile il progressivo 19.1 della nostra tabella privilegi.
      Zucchetti Sg Srl