Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

TARI - domanda di insinuazione allo stato passivo

  • Giovanna Chinellato

    MESTRE (VE)
    03/10/2022 10:51

    TARI - domanda di insinuazione allo stato passivo

    Buongiorno,
    la società incaricata dal Comune alla gestione del tributo comunale sui rifiuti TARI, fa domanda tardiva di insinuazione allo stato passivo del fallimento producendo come documentazione solo una copia conforme dell'avviso di pagamento emesso in data antecedente al fallimento.
    A mio avviso tale domanda non può che essere esclusa in quanto manca la documentazione comprovante l'avvenuta trasmissione/iscrizione a ruolo o la notifica dell'avviso di mora relativa il tributo stesso. Che ne dite? Grazie mille!
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      10/10/2022 00:25

      RE: TARI - domanda di insinuazione allo stato passivo

      L'art. 93, III comma, l.fall.:

      - al terzo comma richiede che l'istanza di ammissione al passivo contenga "la succinta esposizione dei fatti e degli elementi di diritto che costituiscono la ragione della domanda"

      - al quarto comma, stabilisce che "Al ricorso sono allegati i documenti dimostrativi del diritto del creditore".


      Di conseguenza, se nell'avviso di pagamento sono contenuti tutti gli elementi necessari per la determinazione del tributo, e non sussistono a giudizio del Curatore elementi per contestarne la debenza (ultratardività, avvenuto pagamento, esenzioni, prescrizione, ecc.) riteniamo che la domanda possa essere accolta.

      Il debito tributario sorge infatti al verificarsi della fattispecie e non al momento in cui ne viene richiesto il pagamento.

      Gli avvisi di pagamento sono solo una modalità di richiesta di pagamento, non indispensabili nemmeno se il contribuente è in bonis, men che meno se è in procedura: l'importo sarebbe stato dovuto anche se l'avviso di pagamento non fosse stato emesso anteriormente al fallimento.