Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

INSINUAZIONE PER COMPENSO LIQUIDATORE

  • Marco Porrini

    Varese
    17/10/2017 14:50

    INSINUAZIONE PER COMPENSO LIQUIDATORE

    Buongiorno.
    Un dottore commercialista viene nominato liquidatore di una srl in data successiva all'abrogazione della tariffa professionale di cui al DECRETO 2 settembre 2010 , n. 169.
    Nel verbale di nomina viene comunque stabilito di attribuire il compenso al liquidatore sulla base della abrogata Tariffa Professionale.
    Si chiede se a vostro parere il compenso da ammettere al passivo possa essere calcolato sulla TP ancorché abrogata oppure debba essere riliquidato sulla base del DECRETO MINISTRO GIUSTIZIA 20 luglio 2012 , n. 140.
    Grazie anticipatamente.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/10/2017 19:43

      RE: INSINUAZIONE PER COMPENSO LIQUIDATORE

      Presumiamo si sia trattato di nomina disposta dall'assemblea della società e il liquidatore, accettando, anche tacitamente, la carica, ha accettato, a nostro avviso, tutte le condizioni poste dalla assemblea, tra cui anche quella sulla entità del compenso, che invece di essere fissato in una somma prestabilita è individuato attraverso il richiamo ad una tariffa professionale; ma non alla tariffa dei commercialisti, nel qual caso sarebbe applicabile quella vigente al momento della liquidazione, ma alla tariffa dei commercialisti abrogata, per cui vi è stata la chiara volontà delle parti di vincolare il compenso ai criteri dettati dalla tariffa non più vigente al momento dell'accordo.
      Eguale conclusione vale anche per il caso di nomina giudiziale in quanto il criterio del compenso con il richiamo alla tariffa abrogata risulta dal verbale di nomina, che il liquidatore ha accettato.
      Zucchetti SG srl