Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Collocazione dei crediti ipotecari

  • Marco Vizzini

    Caltanissetta
    06/10/2017 10:08

    Collocazione dei crediti ipotecari

    La Banca ha depositato istanza di ammissione al passivo chiedendo la collocazione del proprio credito al privilegio ipotecario in forza di un mutuo fondiario? Nella tabella fornita dal software fallco quale dovrebbe essere la voce da cliccare per inserire correttamente tale privilegio?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/10/2017 17:14

      RE: Collocazione dei crediti ipotecari

      La tabella Fallco contiene la catalogazione dei privilegi, mobiliari e immobiliari, con la specifica dell'ordine e delle caratteristiche degli stessi, che sono prefissate in quanto i privilegi, come la loro collocazione, sono attribuiti dalla legge in ragione della causa del credito. Nel suo caso si tratta di un credito ipotecario, che ha origine negoziale e la sua collocazione è data dal grado, a sua volta attribuito dall'ordine di iscrizione, il tutto rilevabile dalla nota di iscrizione, che il creditore deve produrre. Di conseguenza non si può predisporre una tabella delle ipoteche perché queste hanno tutte le stesse caratteristiche ai fini della prelazione, comprese quelle fondiarie che offrono al creditore una serie di agevolazioni, ma quanto a prelazione nell'esecuzione, sia essa individuale che collettiva, sono sullo stesso piano delle altre ipoteche in quanto l'ordine è dato dal grado, sicchè una tabella si ridurrebbe alla inutile elencazione che al primo posto vanno collocati i creditori di primo grado, al secondo quelli di secondo grado e così via.
      L'ammissione non può pertanto che essere lasciata al caso concreto e lei può, nel suo caso, effettuarla precisando che si tratta di credito assistito da ipoteca di grado … (nel caso di credito fondiario quasi certamente primo) risultante dalla nota di iscrizione.
      Zucchetti SG srl