Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

interessi su IVA e CPA

  • Ornella Barbara Battaglini

    Senigallia (AN)
    15/02/2018 17:49

    interessi su IVA e CPA

    Buonasera,
    un professionista chiede l'ammissione al passivo del credito professionale oltre IVA, CPA e interessi legali ante fallimento ed allega preavviso di fattura e tabella riepilogativa in cui vengono calcolati gli interessi legali anche su IVA e CPA.
    Chiedo dunque il vostro parere in merito all'ammissibilità al passivo degli interessi maturati su IVA e CPA.
    Nel ringraziare, saluto cordialmente.
    Ornella B. Battaglini
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      27/02/2018 10:58

      RE: interessi su IVA e CPA

      Trattandosi di progetto di notula, e non di fattura già emessa, non vediamo il motivo per cui debbano maturare interessi sull'IVA, partita al momento ancora inesistente stante appunto la mancata emissione della fattura.

      Analoga considerazione vale per la C.P.A., atteso che anch'essa è legata al volume d'affari IVA e quindi all'emissione della fattura; recitano infatti:

      - per gli avvocati, l'art. 11, I comma, della legge 20/9/1980, n. 576: "tutti gli iscritti agli albi di avvocato e di procuratore ... devono applicare una maggiorazione percentuale su tutti i corrispettivi rientranti nel volume annuale d'affari ai fini dell'iva e versarne alla cassa l'ammontare indipendentemente dall'effettivo pagamento che ne abbia eseguito il debitore"

      - per i commecialisti, l'art. 9 del Regolamento unitario in materia di previdenza e asistenza: "Gli iscritti all'Albo devono applicare una maggiorazione in misura del 4% su tutti i corrispettivi rientranti nel volume d'affari IVA e versarne annualmente alla Cassa l'ammontare, indipendentemente dall'effettiva riscossione".

      Al di là dell'irrisorietà degli importi, la pretesa esposta nel quesito ci pare quindi completamente infondata.