Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Parziale soddisfazione di un credito ammesso: chi chiede la riduzione dell'ammissione?

  • Marcello Cosentino

    Portogruaro (VE)
    26/02/2014 16:56

    Parziale soddisfazione di un credito ammesso: chi chiede la riduzione dell'ammissione?

    Una banca, creditrice fondiaria, ha concluso una esecuzione immobiliare nel corso del fallimento (ancora in corso) incassando il netto ricavo di vendita. La stessa banca, prima della vendita, era stata ammessa al passivo con privilegio ipotecario.
    Chiedo di sapere se la corrispondente riduzione del credito ammesso deve essere richiesta dal creditore ovvero se è il curatore che può/deve rivolgersi direttamente al GD perché disponga la variazione dello stato passivo, comunicando poi il provvedimento al creditore. Molte grazie. Cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      26/02/2014 19:05

      RE: Parziale soddisfazione di un credito ammesso: chi chiede la riduzione dell'ammissione?

      Non va effettuata alcuna variazione dello stato passivo perché il creditore fondiario, nonostante la esecuzione diretta, partecipa al passivo per effettuare in sede fallimentare il conguaglio e stabilizzare così ciò che quel creditore ha incassato in via provvisoria.
      In altre parole, nel momento in cui lei paga i creditori ipotecari, determina in base allo stato passivo quanto compete al creditore fondiario e quanto questi ha incassato in sede esecutiva e, se esso è a credito, paga la differenza, se a debito, deve restituire la differenza.
      Zucchetti Sg Srl