Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

ammissione al passivo ex art. 29 D.LGS. 276/2003 e fondo di garanzia INPS

  • Alessandro Civati

    Milano
    06/11/2014 14:03

    ammissione al passivo ex art. 29 D.LGS. 276/2003 e fondo di garanzia INPS

    un lavoratore viene ammesso al passivo di un fallimento, ma non in quanto lavoratore dipendente della fallita, bensì ex art. 29 d. lgs. 276/2003, ovvero in forza di una sentenza del giudice del lavoro che ritiene la società fallita obbligata in solido con il datore di lavoro al pagamento, a favore del lavoratore, del tfr e delle altre spettanze.
    ora il lavoratore chiede alla curatela di sottoscrivere la modulistica INPS (mod. SR52) per l'accesso al fondo di garanzia INPS.
    E' ammissibile che un lavoratore formalmente mai impiegato presso la fallita (seppure ammesso al passivo) possa chiedere l'intervento del fondo?
    e dal punto di vista pratico, nei moduli relativi quali dati vanno indicati laddove, ad esempio, si chiede la data di assunzione e quella di licenziamento del lavoratore (intendendosi, ovviamente, la data di assunzione e di licenziamento presso la fallita)?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/11/2014 20:05

      RE: ammissione al passivo ex art. 29 D.LGS. 276/2003 e fondo di garanzia INPS

      In genere accade il contrario, ossia che fallisca l'appaltatore datore di lavoro e i dipendenti si rivolgono al committente utilizzando la solidarietà di cui all'art. 29 del d,lgs n. 276 del 2003. Nel caso è fallito il committente e per questa fattispecie non ci risultano precedenti; pensiamo che una volta riconosciuto e ammesso il credito del lavoratore per Tfr anticipabile dall'Inps, il curatore del fallimento debba svolgere le prateche per consentire l'intervento di tale ente, come se si trattasse di un proprio dipendente, operando la solidarietà tra committente e appaltatore, per cui il fallimento del primo potrà richiedere al secondo quando sborserà uin favore dei dipendneti o dell'Inps, che a questi si surroga.
      Zucchetti SG srl