Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

prova del credito

  • Daniela Aschi

    Roma
    31/01/2019 19:43

    prova del credito

    In un fallimento nel quale non è stata consegnata la contabilità, ho avuto notizia dell'esistenza di un consistente credito della società fallita nei confronti di altro fallimento in corso. Su mia richiesta, il curatore del fallimento "debitore" mi ha inviato la stampa della pagina di contabilità contenente la lista clienti, pagina nella quale è postato il credito della procedura da me seguita. E' questa dunque l'unica documentazione in mio possesso da cui risulta il credito. E' da considerarsi sufficiente per l'ammissione?
    Vi sarei grata di un parere.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      31/01/2019 20:23

      RE: prova del credito

      Probabilmente si perché il credito è riconosciuto in qualche modo nella contabilità del fallimento debitore, ma si tratta di una prova abbastanza debole per cui molto dipende dall'atteggiamento del curatore di quest'ultimo che, a fronte di una tale prova documentale e capendo che lei non ha prove costituende da addurre, come testimonianze, potrebbe dimostrarsi particolarmente rigoroso o sollevare eccezioni varie alle quali lei, privo di contabilità, avrebbe ben poco da opporre.
      Comunque, in mancanza di altro, conviene presentare domanda di insinuazione, tanto la può preparare lei direttamente senza l'ausilio di un legale.
      Zucchetti SG srl