Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Privilegio art. 2758, co. 2 su impianti immobile

  • Piergiorgio Renier

    Trieste
    24/11/2014 09:33

    Privilegio art. 2758, co. 2 su impianti immobile

    Buongiorno,
    un creditore si insinua al fallimento per avere realizzato degli impianti (idraulici e gas) sugli immobili della fallita. Per la quota relativa all'IVA chiede il privilegio ex art. 2758, co. 2. Mi chiedo come è corretto considerare questa richiesta dal momento che il privilegio speciale in oggetto [peraltro, mobiliare] si rivolge ai "beni che hanno formato oggetto della cessione o ai quali si riferisce il servizio": il bene è ormai incorporato, infatti, nell'immobile e non è possibile determinarne un valore proprio nè identificare una quota del corrispettivo derivante dalla cessione da poter attribuire all'impianto. Inoltre, mi chiedevo se - trattandosi di impiantistica di un immobile - il privilegio da azionare fosse quello ex art. 2772, co. 3.
    Ringrazio,
    Paolo Altin
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/11/2014 20:03

      RE: Privilegio art. 2758, co. 2 su impianti immobile

      Classificazione: PRIVILEGI / TRIBUTI
      I beni mobili che, per effetto di una connessione fisica idonea a dar luogo ad un bene complesso, risultano fisicamente e inscindibilmente connessi con un immobile diventano parte di quest'ultimo, ossia un'accessione (e non una pertinenza) dell'immobile, per cui perdono la loro individualità. Ed, infatti l'ipoteca sull'immobile si estende automaticamente anche agli impianti e al momento della vendita non è distinguibile né si procede a dividere il ricavato dei singoli componenti dall'intero.
      Conseguenza di tanto, ai fini del problema da lei posto, è che il privilegio per iva di rivalsa, che ha carattere speciale, non può essere riconosciuto in quanto manca al momento e definitivamente la possibilità di recuperare il bene oggetto del privilegio. Né è possibile applicare il privilegio di cui all'art. 2772, co. 3, perché questo riguarda l'imposta di valore aggiunto sugli immobili che hanno formato oggetto della cessione o ai quali si riferisce il servizio, e nel caso la cessione e il servizio attengono a beni all'epoca mobili.
      Zucchetti SG Srl