Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Accertamenti IMU notificati dopo il fallimento - URGENTE

  • Gianluca Policriti

    Monteleone Sabino (RI)
    04/05/2016 08:04

    Accertamenti IMU notificati dopo il fallimento - URGENTE

    Il concessionario del comune notifica alla pec del curatore ed alla pec del fallimento una serie di avvisi di accertamento IMU/TASI/TARSU relativi ad annualità precedenti il fallimento.
    Queste notifiche sono eseguite DOPO la dichiarazione di fallimento, ma PRIMA dell'udienza di verifica delle domande tempestive.
    Il concessionario insinua il credito basato su tali avvisi di accertamento con domande tempestive.
    Gli avvisi di accertamento non formiscono alcuna indicazione del ruolo (data affidamento, data esecutività) che il comune avrebbe consegnato.

    Nel progetto di stato passivo ho prosposto l'esclusione dei crediti basati su avvisi di accertamento notificati dopo la dichiarazione di fallimento.
    Il concessionario sostiene che il credito è certo, liquido ed esigibile e che i crediti sono venuti ad esistenza prima del fallimento, non rilevando ai fini dell'ammissibilità la data di notifica degli avvisi di accertamento, né la definitività degli stessi.

    Vorrei un'opinione sulla questione.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      07/05/2016 21:11

      RE: Accertamenti IMU notificati dopo il fallimento - URGENTE

      La posizione del Concessionario ci pare corretta, e i debiti riteniamo siano da ammettere al passivo.

      Poiché pendono i termini per la proposizione di eventuale ricorso, qualora il Curatore intenda contestarne la debenza, o comunque non escluda di decidere di farlo nei termini di legge, l'ammissione dovrà avvenire con riserva.