Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Termine per il deposito di istanze tempestive di ammissione al passivo

  • Claudio Colatorti

    Ravenna
    29/06/2011 01:03

    Termine per il deposito di istanze tempestive di ammissione al passivo

    Il termine previsto dall'art. 93 per il deposito tempestivo delle istanze di ammissione al passivo di "almeno trenta giorni prima dell'udienza fissata per l'esame dello stato passivo" deve considerarsi costituto di giorni liberi o no? Il sistema in sede di anagrafica della procedura sembre considerarli liberi (nella fattispecie, a fronte di un'udienza di verifica fissata per il giorno 22 luglio, considera il primo giorno di decorrenza della tardività il 22 giugno e non c'è l'interferenza di un giorno festivo per il termine finale, visto che si tratta di un termine a ritroso).
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/07/2011 18:58

      RE: Termine per il deposito di istanze tempestive di ammissione al passivo

      Ci siamo accorti che, per un disguido tecnico, la risposta alla domanda di cui sopra tempestivamente data, non è stata inserita in circuito, per cui la rimettiamo ed è la seguente:

      In mancanza di una specifica normativa, i criteri di computo dei termini sono quelli che si rinvengono nella disciplina generale dettata dagli artt. 155 e ss. c.p.c. Regola cardine è che nel calcolo dei termini a giorni dies a quo non computatur, dies ad quem computatur. Si pone una eccezione per i termini c.d. liberi per i quali non deve computarsi né il giorno iniziale né quello finale, ma sia i termini ordinatori che quelli perentori possono essere considerati come liberi solo in presenza di una norma che tali espressamente li qualifichi.
      Poiché l'art. 93 l.f. non qualifica come libero il termine di trenta giorni prima dell'udienza di verifica per il deposito delle domande tempestive, deve applicarsi il principio generale e, trattandosi di termine a ritroso, deve partirsi dalla data dell'udienza, che non va computata e contare trenta.
      Seguendo questo sistema il calcolo fatto dal programma è esatto perché non si conta il giorno 22 luglio e andando indietro di trenta si arriva al 22 giugno.
      Zucchetti SG Srl