Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

insinuazione stato passivo

  • Loretta Zannoni

    Faenza (RA)
    14/06/2011 09:03

    insinuazione stato passivo

    Ilproprietario dei locali della società fallita ha fatto istanza di insinuazione al passivo per una somma relativa a canoni scaduti e per i quali è stato convalidato lo sfratto per morosità che è stato eseguito nel 2008.
    Il locatore chiede di essere insinuato per i canoni di locazione intimati con atto di precetto, al netto del l deposito cauzionale a suo tempo versato .
    Considerato che il seposito cauzionale non può mai essere trattenuto in conto dei canoni scaduti. è legittima la compensazione effettuata dal locatore?
    In attesa di una celere risposta porgo distinti saluti. rag. loretta zannoni
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/06/2011 20:28

      RE: insinuazione stato passivo

      L'obbligo del locatore di restituire il deposito cauzionale sorge al termine della locazione, ma soltanto se il conduttore abbia integralmente adempiuto alle proprie obbligazioni, giacché, diversamente, assume rilievo la funzione specifica del deposito, che è quella di garantire preventivamente il locatore dagli inadempimenti del conduttore.
      Questo è il principio generale, affermato peraltro da Cass. 20/01/1997, n. 538; nel caso del fallimento si tratta di controllare ulteriormente se sussistono le condizioni previste dall'art. 56 per effettuare la compensazione tra i due controcrediti.
      La risposta è, a nostro parere, affermativa perché, come lei ricorda la locazione è cessata ben prima della dichiarazione di fallimento, per cui sia il credito del locatore per i canoni non pagati che il suo debito per la restituzione della cauzione erano sorti anteriormente alla dichiarazione di fallimento. Ed, infatti, il Trib. di Monza 09/11/1995 (in Il Fallimento 1996, 497) ha affermato che il locatore non può compensare il proprio credito per canoni di locazione scaduti in epoca antecedente alla procedura con quello derivante dalla prestazione della cauzione da parte del conduttore, qualora il rapporto di locazione sia proseguito anche dopo il fallimento del conduttore.
      Zucchetti Sg Srl