Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

COMPENSAZIONE EX ART 56 LF LAVORATORE DIPENDENTE/SOCIO

  • Riccardo Serafini

    Rimini
    04/10/2017 10:48

    COMPENSAZIONE EX ART 56 LF LAVORATORE DIPENDENTE/SOCIO

    GENTILISSIMI,

    un socio/lavoratore di fallita coop a mutualita' prevalente, si insinua nel passivo per un ammontare di 10.000 per mancate retribuzioni, e 8.000 eu di tfr,

    in oltre il fallimento vanta 5.200eu di crediti verso lo stesso socio derivanti da capitale sociale sottoscritto e mai versato dallo stesso.

    Nella domanda di ammissione al passivo il socio/lavoratore vuole far valere la compensazione ex art 56 lf, la stessa compensazione dovrà partire dalle spettanze insinuate e derivanti dal tfr?

    in quanto temporalmente precedenti a quelle insinuate per le mancate retribuzione?

    vi ringrazio, per il vostro parere.

    R. Serafini.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/10/2017 18:57

      RE: COMPENSAZIONE EX ART 56 LF LAVORATORE DIPENDENTE/SOCIO

      Ammessa la compensabilità dei crediti derivanti da rapporto di lavoro anche oltre il limite della pignorabilità, secondo la costante giurisprudenza della Cassazione, ed ammessa di contro la compensabilità del credito pecuniario vantato dal socio con l'obbligo del del medesimo socio di conferire in danaro il valore delle azioni sottoscritte in occasione di un aumento del capitale sociale (Cass. 19/03/2009, n. 6711), si tratta di vedere quale credito del lavoratore, superiore al suo debito, viene coinvolto dalla compensazione. I criteri di imputazione non possono che essere quelli indicati per la imputazione di pagamento dall'art. 1193 c.c., per cui, essendo tutti i crediti di lavoro scaduti, la compensazione va imputata alla estinzione del credito meno garantito; tra i crediti i crediti per mensilità sono sicuramente meno garantiti di quello per TFR, in quanto quest'ultimo è integralmente anticipabile dall'Inps e gode di una collocazione sussidiaria sugli immobili prioritaria rispetto agli altri crediti, a norma dell'art. 2776 c.c.; tra i crediti per retribuzione i meno garantiti sono quelli più risalenti nel tempo.
      Zucchetti Sg srl
      • Riccardo Serafini

        Rimini
        05/10/2017 10:08

        RE: RE: COMPENSAZIONE EX ART 56 LF LAVORATORE DIPENDENTE/SOCIO

        ringrazio per l'ottimo servizio fornito.