Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Spese decreto ingiuntivo con esecutorietà

  • Amelia Fiore

    Salerno
    01/02/2021 18:09

    Spese decreto ingiuntivo con esecutorietà

    Mi è stata richiesta da una banca l'ammissione al passivo di somme di cui ad D. I. concesso prima della dichiarazione di fallimento, opposto dalla fallita allora in bonis e che ha ottenuto sia l'esecutorietà dal Giudice che la provvisoria esecuzione. Ammetto anche le somme liquidate nel decreto ingiuntivo a titolo di spese e compensi in chirografo come richiesto??? Grazie Amelia Fiore
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      01/02/2021 20:04

      RE: Spese decreto ingiuntivo con esecutorietà

      Se, come lei dice, oltre alla provvisoria esecutorietà, il decreto ingiuntivo è stato dichiarato definitivamente esecutivo prima della dichiarazione di fallimento, il decreto costituisce titolo su cui il creditore può fondare la sua pretesa creditoria da insinuare al passivo fallimentare. In tal caso sono dovute anche le spese di causa, compreso il compenso al legale, e queste trovano collocazione in chirografo, in quanto il giudizio monitorio come l'opposizione costituiscono giudizi di cognizione ordinaria.
      Zucchetti SG Srl
      • Amelia Fiore

        Salerno
        03/02/2021 11:11

        RE: RE: Spese decreto ingiuntivo con esecutorietà

        Grazie mille; l'esecutorietà è stata concessa in data 25/06/2020 ed il fallimento è stato dichiarato con sentenza depositata il 24/11/2020. A. F.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          03/02/2021 19:29

          RE: RE: RE: Spese decreto ingiuntivo con esecutorietà

          Bene, il decreto ingiuntivo è stato dichiarato definitivamente esecutivo prima della dichiarazione di fallimento, per cui va confermato quanto detto nella risposta che precede.
          Zucchetti SG srl