Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Calcolo del compenso del curatore fallimentare nelle procedure relative a società di persone

  • Mirna Maria Rabasco

    Foggia
    07/12/2015 08:13

    Calcolo del compenso del curatore fallimentare nelle procedure relative a società di persone

    Buongiorno,
    nei fallimenti delle società di persone nel calcolo del compenso del curatore fallimentare si deve sommare l'ammontare complessivo dei passivi.
    Ma il passivo dei soci persone fisiche deve essere depurato del passivo della società?
    Vi sono precedenti giurisprudenziali sull'argomento?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/12/2015 20:15

      RE: Calcolo del compenso del curatore fallimentare nelle procedure relative a società di persone

      In caso di fallimento plurimo, cioè di fallimento di una società con soci a responsabilità illimitata e di fallimento dei soci illimitatamente responsabili, la liquidazione del compenso del curatore deve effettuarsi sull'attivo complessivamente realizzato e sul passivo complessivamente accertato in quanto l'attività del curatore è pur sempre unica, anche se è resa più complessa dai differenti stati passivi e dalla distinzione del patrimonio della società da quello dei singoli soci (Trib. Trapani, 02/04/2003). Noi abbiamo sempre seguito questo indirizzo, piuttosto che quello di fare distinte liquidazioni per ciascun fallimento, prioposto dal Trib. Roma negli anni novanta.
      Che si segua l'una o l'altra tesi, nel determinare il compenso sul passivo dei soci, riteniamo che questo debba essere depurato del passivo sociale, altrimenti si ha una duplicazione in conseguenza dell'automatico ribaltamento nei passivi personali dei crediti ammessi in quello della società. Su questo aspetto specifico non ci risultano precedenti giurisprudenziali.
      Zucchetti SG srl -.