Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Pignoramento somme presso terzi incassate dal creditore dopo la sentenza di fallimento

  • Marcello Cosentino

    Portogruaro (VE)
    16/01/2014 17:10

    Pignoramento somme presso terzi incassate dal creditore dopo la sentenza di fallimento

    Pochi giorni prima della sentenza di fallimento un dipendente, dopo aver ottenuto un decreto ingiuntivo, aveva pignorato una certa somma giacente su un conto corrente intestato alla fallita ancora in bonis. La banca, terzo pignorato, esegue il pagamento tramite bonifico al legale del creditore in epoca successiva al fallimento.
    Anche considerando il rango privilegiato del dipendente, a mio avviso quanto a lui pervenuto dovrebbe essere revocato a meno che la data del provvedimento di assegnazione del Giudice, precedente al fallimento, venga considerata come quella in cui il pagamento è stato effettuato. Vorrei conoscere il Vs. parere sulla questione. Molte grazie. Cordialità
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      16/01/2014 18:59

      RE: Pignoramento somme presso terzi incassate dal creditore dopo la sentenza di fallimento

      Poiché nel procedimento di espropriazione presso il terzo debitore, l'effetto dell'ordinanza di assegnazione si configura come una cessione pro solvendo o una "datio in solutum", condizionata al pagamento della somma dovuta in favore del creditore procedente, l'effetto satisfattivo del diritto del creditore non coincide con il predetto provvedimento, che chiude il procedimento esecutivo e determina il trasferimento del credito pignorato, ma è rimesso alla successiva riscossione dell'importo assegnato. Ne consegue che, intervenuto il fallimento del debitore assoggettato ad esecuzione prima del pagamento, quest'ultimo non può più essere adempiuto se non nell'ambito della procedura fallimentare.
      Applicando questi principi al caso di specie il pagamento effettuato dalla banca successivamente alla dichiarazione di fallimento non è oggetto di revocatoria, ma è inefficace ai sensi dell'art. 44, l. fall.
      Zuccheti SG Srl