Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

dichiarazione attestante l'uso di beni strumentali all'esercizio dell'attività imprenditoriale

  • Dea Denti

    Reggio Emilia (RE)
    24/03/2015 10:22

    dichiarazione attestante l'uso di beni strumentali all'esercizio dell'attività imprenditoriale

    Buongiorno,
    devo consegnare alla cancelleria del tribunale una domanda di ammissione al passivo, essendo un'azienda artigiana mi chiedono una dichiarazione attestante l'uso dei beni strumentali nell'esercizio dell'attività imprenditoriale, nonchè la qualità dei beni prodotti e dei servizi resi usualmente all'impresa.
    Cosa dovrei allegare, in pratica, alla domanda di ammissione al passivo?

    Grazie per l'aiuto
    Cordiali saluti.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/03/2015 21:06

      RE: dichiarazione attestante l'uso di beni strumentali all'esercizio dell'attività imprenditoriale

      In primo luogo la domanda di insinuazione non deve consegnarla in cancelleria, ma deve inviarla all'indirizzo Pec che il curatore le avrà comunicato.
      Nel merito lei deve dimostrare di possedere i requisiti dell'impresa artigiana che sono dati non solo dalla iscrizione nel relativo albo, ma dall'effettivo possesso di una organizzazione dell'attività artigianale, che, a sua volta, si può ravvisare solo se nel processo produttivo e nell'impresa il lavoro ha funzione preminente sul capitale, incidendo come fattore determinante sul volume dei ricavi. A questi fini sono determinati i bilanci o situazioni patrimoniali, registri Iva, documenti attestanti i valori dei beni strumentali, certificazione numero dipendenti e così via; è necessario inoltre che il credito sia il corrispettivo di servizi prestati o vendita di manufatti, perché l'art. 2751bis, solo a questi attribuisce il privilegio..
      Zucchetti SG Srl