Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Domanda di ammissione errata

  • Cristina Bazzoli

    Riva del Garda (TN)
    25/10/2016 15:44

    Domanda di ammissione errata

    Buongiorno,
    chiedo cortesemente un Vostro parer in merito al seguente quesito.
    Il Curatore riceve una domanda di insinuazione tempestiva nei termini per un importo di 1.000; il creditore si accorge di un errore di compilazione e rinvia la stessa domanda indicando 1.500 invece di 1.000.
    Il termine per le tempestive è scaduto ma il progetto di stato passivo delle tempestive non è ancora stato depositato e non si è quindi tenuta l'udienza.
    Può essere accettata questa insinuazione "correttiva"?
    In caso contrario, è possibile presentare un istanza tardiva per la differenza in modo da non perdere il beneficio della tempestività almeno per una parte di credito?.
    Ringrazio e porgo cordiali saluti.
    Cristina Bazzoli
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      25/10/2016 19:50

      RE: Domanda di ammissione errata

      A nostro avviso la seconda domanda non costituisce una domanda nuova ma una integrazione della precedente, ossia, in termini giuridici, una emendatio libelli e non una mutatio libelli, giacchè il maggior importo richiesto deriva dalla stessa causa petendi e ne viene ampliato solo il petitum immediato senza introdurre nuovi elementi di fatto nel tema controverso. Nel processo sommario di verifica la emendatio libelli può essere rappresentata fino al momento della decisione, e, a maggior ragione, prima ancora che il curatore abbia presentato il progetto di stato passivo.
      Zucchetti SG srl
      • Cristina Bazzoli

        Riva del Garda (TN)
        26/10/2016 13:04

        RE: RE: Domanda di ammissione errata

        Grazie mille.
        Cristina Bazzoli