Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Trasmissione Stato Passivo

  • Massimo De Gaetani

    Lucca
    01/12/2020 17:04

    Trasmissione Stato Passivo

    Ai sensi dell'Art. 97 L.F., il Curatore dà comunicazione dell'esecutività dello stato passivo a tutti i creditori, trasmettendone una copia. Ai creditori deve/può essere trasmesso anche il processo verbale, visto che nello stesso possono essere state riportate osservazioni del Curatore (o di creditori) che hanno determinato le decisioni del Giudice e che nelle decisioni stesse vengono richiamate solo per rinvio? Le motivazioni contenute nelle osservazioni potrebbero infatti essere utili, ad esempio per i creditori esclusi, per scegliere se proporre o meno opposizione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/12/2020 18:59

      RE: Trasmissione Stato Passivo

      Teoricamente lo stato passivo dichiarato esecutivo dal giudice e i verbali delle udienze di verifica, che l'ult. comma dell'art. 95 l.fall. impone di redigere, sono due atti distinti e, poiché il provvedimenti del giudice debbono essere motivati, seppur succintamente (ar. 96, co. 1), potrebbe essere sufficiente comunicare ai creditori il solo stato passivo contenete le decisioni del giudice.
      Tuttavia, poiché il processo verbale delle udienze di verifica costituisce la base dello stato passivo in quanto questi decide "su ciascuna domanda, nei limiti delle conclusioni formulate ed avuto riguardo alle eccezioni del curatore, a quelle rilevabili d'ufficio ed a quelle formulate dagli altri interessati" (co. 3 art. 95), è chiaro che il provvedimento del giudice è completo solo se integrato da questi elementi, che esprimono, come giustamente lei rileva, le ragioni di una decisione, che, peraltro, molte volte si richiama proprio al progetto del curatore.
      Pertanto, a meno che il decreto di esecutività dello stato passivo non sia apposto alla fine dei verbali di causa o riproduca in modo esaustivo, seppur conciso, il dibattito che ha preceduto la decisione sulla singola posizione creditoria, noi saremmo dell'opinione di comunicare anche i verbali di causa.
      Zucchetti SG srl