Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

art 2855 cc

  • Gabriella Placucci

    CESENA (FC)
    09/04/2013 16:32

    art 2855 cc


    Buonasera,

    il curatore nel progetto di stato passivo ha proposto il declassamento a chirografo degli interessi antecedenti al biennio precedente al fallimento, richiesti dal creditore ipotecario, sulla base di quanto previsto dall'art. 2855 cc secondo comma.
    Ora il creditore comunicava le proprie osservazioni al progetto di stato passivo, contestando la proposta di declassare a chirografo una parte degli interessi in quanto a suo avviso il credito complessivo ( capitale + interessi) non esorbita l'importo per cui è stata iscritta ipoteca e che quindi il credito rimarrebbe interamente garantito da ipoteca. Il creditore attribuisce alla norma in questione ( art 2855 comma 2 cc) una valenza puramente eccezionale e cioè sarebbe applicabile solo quando l'importo di cui si chiede l'ammissione esorbiti la somma garantita da ipoteca.

    Voi cosa ne pensate?

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      09/04/2013 20:01

      RE: art 2855 cc

      Noi pensiamo che il creditore abbia torto e che la questione debba essere capovolta. Ossia la norma che regola il trattamento degli interessi è quella da lei richiamata dell'art. 2855 c.c. e l'ammontare della iscrizione individua soltanto il limite massimo oltre il quale l'ammissione in via ipotecaria comunque non può andare.
      Zucchetti Sg srl