Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Compenso liquidatore

  • Federica Paggiaro

    Pordenone
    24/10/2018 16:09

    Compenso liquidatore

    Sono stata nominata liquidatore giudiziale di una s.a.s. dalla volontaria giurisdizione del tribunale. Sono un dottore commercialista.
    Non ho potuto svolgere attività liquidativa perchè la società versava in stato d'insolvenza e l'unico socio accomandatario con la partecipazione al 95% era deceduto.
    Ho quindi tempestivamente presentato, al medesimo tribunale, il ricorso per autofallimento, che è stato dichiarato.
    Ho depositato istanza di ammissione allo stato passivo in prededuzione ai sensi dell'art. 111, comma 2 L.F. poichè le mie prestazioni professionali sono relative soltanto alla redazione e presentazione del ricorso. Gradirei un vostro parere sull'ammissione in prededuzione e non in chirografo, come sarebbe previsto se avessi svolto attività di liquidatore. Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      25/10/2018 19:40

      RE: Compenso liquidatore

      Abbiamo molti dubbi che possa essere riconosciuta la prededuzione al suo credito perché, indipendentemente da ciò che ha fatto, lei chiede il compenso per la sua attività di liquidatore; tra i suoi compiti di liquidatore rientrava anche quello di approntare la domanda di autofallimento una volta constatata l'impossibilità della liquidazione, così come avrebbe dovuto fare l'amministratore.
      Zucchetti SG srl