Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

ammissione al passivo saldo conto corrente e conto anticipi sbf

  • Enrico Colasanti

    Rieti
    28/05/2019 16:18

    ammissione al passivo saldo conto corrente e conto anticipi sbf

    Buona sera, ho ricevuto una domanda di ammissione per saldo negativo di conto corrente e di associato conto anticipi. Effettuato l'esame degli estratti dei conti, con l'ausilio di una società specializzata, è emersa l'applicazione di interessi anatocistici. Riterrei di eccepirne la non debenza in sede di verifica del passivo al fine di evitare il giudicato endofallimentare per eventuale giudizio autonomo di ripetizione.
    Vi chiedo se il mio ragionamento è corretto o se, indipendentemente dalla decisione del G. D., si possa procedere autonomamente in sede ordinaria per la ripetizione degli importi, senza che a ciò osti l'eventuale rigetto della mia eccezione e la conseguente ammissione dell'intero credito domandato dalla banca.
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/05/2019 18:18

      RE: ammissione al passivo saldo conto corrente e conto anticipi sbf

      La deduzione di applicazione di interessi anatocistici nel rapporto di conto corrente bancario, il cui saldo, la banca insinua al passivo, costituisce una eccezione finalizzata ad impedire, in tutto o in parte il riconoscimento del diritto fatto valere, con la conseguenza che ove tale eccezione non venga valutata al momento dell'accertamento, il credito ammesso acquista carattere di definitività nell'ambito del fallimento perché l'esame del giudice delegato ha investito il titolo posto a fondamento della pretesa, la sua validità, la sua efficacia e la sua consistenza; effetto endoconcorsuale che si promana anche fuori del fallimento ove il curatore metta in discussione lo stesso rapporto già oggetto di esame da parte del giudice delegato.
      Zucchetti Sg srl