Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Riacquisizione attivo abbandonato

  • Filippo Pellegrino

    Tricesimo (UD)
    11/05/2023 16:31

    Riacquisizione attivo abbandonato

    Il curatore del fallimento di una società rinuncia alla liquidazione di un bene immobile ex art.104-ter co. 8 LF dopo diversi tentativi di vendita infruttuosi, con conseguente riconsegna dello stesso al legale rappresentante e comunicazione ai creditori. Successivamente all'approvazione del rendiconto e prima del deposito del riparto finale, perviene un interesse concreto da parte di un terzo all'acquisizione.
    Ritenete fattibile una "riacquisizione" di tale bene in considerazione dello stato della procedura (rendiconto finale approvato) ed al fine di procedere ad una vendita competitiva dello stesso nell'ambito della procedura?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/05/2023 18:51

      RE: Riacquisizione attivo abbandonato

      Come abbiamo detto in altre occasione, ripresa del bene dismesso non è prevista da alcuna norma, ma neanche è vietata, per cui crediamo che sia fattibile nell'interesse della massa, una volta constatato che il bene, diversamente da quanto si pensava, ha ancora un valore tale da essere appetito da alcuni interessati.
      Ovviamente, a seguito della dismissione il bene è ritornato nella disponibilità del debitore per cui questi ne poteva disporre liberamente, così come i creditori potevano agire esecutivamente sullo stesso, per cui la nuova acquisizione avviene nelle condizioni in cui il bene si trova.
      Zucchetti SG Srl