Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

CONTENZIOSO TRIBUTARIO POST DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO - ATTIVO

  • Maurizio Stefanelli

    PRESICCE (LE)
    06/07/2024 11:47

    CONTENZIOSO TRIBUTARIO POST DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO - ATTIVO

    Buongiorno, in costanza di procedura fallimentare la srl fallita è stata oggetto di verifica da parte dell'Agenzia delle Entrate chiusa con una ingente pretesa tributaria.
    Autorizzato dal GD ho proposto ricorso dinanzi (all'epoca) Commissione Tributaria Provinciale e, in seguito alla Regionale.
    L'esito del giudizio è stato favorevole per la Curatela in quanto le imposte da recuperi a tassazione sono passate da 300.000,00 euro a 100.000,00 euro piu ammessi al passivo.
    Mi chiedo se il minor passivo di € 200.000,00 possa essere considerato "attivo" ai fini del calcolo del compenso al Curatore.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/07/2024 08:12

      RE: CONTENZIOSO TRIBUTARIO POST DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO - ATTIVO

      Riteniamo proprio di no in quanto non si tratta di attivo realizzato- su cui va calcolato il compenso- ma di passivo ridotto rispetto alla originaria previsione. Al più si potrebbe pensare, visto che il credito era stato ammesso al passivo per 300 e poi ridotto a 100, al calcolo del compenso sul passivo, ma anche in questo caso il passivo effettivamente accertato è 100 e non 300, che era l'importo evidentemente ammesso con riserva dell'esito della decisione dei giudici tributari.
      Zucchetti SG srl