Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

assegno circolare emesso a favore dell'amministratore della società fallita

  • Carla Chiola

    PESCARA
    13/07/2020 16:05

    assegno circolare emesso a favore dell'amministratore della società fallita

    In epoca prossima dalla dichiarazione del fallimento della società l'amministratore ha richiesto alla banca l'emissione di un assegno circolare a suo favore con i fondi depositati presso l'istituto.
    Tale assegno non è stato incassato dall'amministratore beneficiario, ma successivamente alla dichiarazione di fallimento è stato consegnato al Curatore. Alla data della consegna dell'assegno al curatore e nell'attualità il c/c è ancora aperto.
    A questo punto ci si domanda se il Curatore sia tenuto 1. a promuovere azione di inefficacia ex art.44 L.F., anche se l'emissione dell'assegno è avvenuta in epoca precedente la dichiarazione di fallimento, ovvero 2. a chiedere alla banca l'annullamento dell'emissione ed il riaccredito delle somme sul c/c nel quale era presente la provvista e, immediatamente dopo e comunque nel termine di 10 giorni previsto dall'art. 34 L.F., ad accreditare le somme sul conto intestato alla procedura?
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra opinione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/07/2020 20:25

      RE: assegno circolare emesso a favore dell'amministratore della società fallita

      Visto che l'assegno circolare in questione non è stato incassato ed è stato consegnato al curatore, questi deve solo chiedere alla banca l'annullamento dell'emissione e il riaccredito delle somme sul conto corrente su cui era stato tratto, se ancora aperto, o su quello della procedura.
      Zucchetti SG srl