Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

PAGAMENTO COMPENSO

  • Riccardo Mengozzi

    Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
    13/05/2025 09:00

    PAGAMENTO COMPENSO

    Il fallimento ha agito in revocatoria nei confronti di un fornitore vedendo accolte le richieste.
    Il fornitore ha presentato appello (attualmente pendente) e nelle more il fallimento ha provveduto con pignoramento presso terzi.
    Le somme pignorate sono state assegnate al fallimento (capitale, interessi e spese del giudizio di primo grado, precetto e fase esecutiva).
    Essendo ancora pendente il giudizio di appello, è possibile procedere alla liquidazione e pagamento del compenso del legale utilizzando le somme ricevute o si deve attendere la definizione dell'appello?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      13/05/2025 19:49

      RE: PAGAMENTO COMPENSO

      E' preferibile attendere in quanto l'art. 113, comma 3 legge fall. (ripreso dal pari comma dell'art. 227 CCII) dispone che in occasione dei riparti parziali "Devono essere altresì trattenute e depositate nei modi stabiliti dal giudice delegato le somme ricevute dalla procedura per effetto di provvedimenti provvisoriamente esecutivi e non ancora passati in giudicato"
      La norma parla di riparto disponendo la non ripartizione dele somme ricevute dalla procedura per effetto di provvedimenti provvisoriamente esecutivi e non ancora passati in giudicato data la possibilità che il provvedimento attributivo possa essere modificato, ma è chiaro che lo stesso principio vale per ogni pagamento in cui vengano utilizzate somme non definitivamente acquisite alla procedura.
      Zucchetti SG srl