Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Rinuncia a liquidare autovettura ex art. 104-ter L.F.

  • Matteo Siciliano

    Genova
    11/02/2020 09:50

    Rinuncia a liquidare autovettura ex art. 104-ter L.F.

    Buongiorno,

    la società fallita è proprietaria di una autovettura. Inizialmente ho provveduto a trascrivere la sentenza di fallimento e a includere il veicolo nell'inventario.
    Successivamente il perito nominato per la valutazione mi ha sconsigliato di procedere con la vendita, ritenendo il mezzo privo di valore commerciale.

    Ai sensi dell'art. 104-ter, comma 8, L.F. ho richiesto l'autorizzazione al Comitato dei Creditori a rinunciare a liquidare il bene, dal momento che l'attività di liquidazione appare manifestamente non conveniente.

    A questo punto provvederò formalmente alla restituzione del mezzo all'amministratore unico della fallita (il bene, in realtà, non è mai stato fisicamente spostato dalla sede sociale) e informerò i creditori della possibilità di iniziare azioni esecutive o cautelari sul beni rimesso nella disponibilità del debitore.

    Avrei due quesiti:
    1. devo provvedere alla cancellazione della trascrizione della sentenza di fallimento? In caso affermativo, è necessaria l'autorizzazione del Giudice delegato? Dovrò sostenere dei costi?
    2. il mezzo è parcheggiato in un'area di proprietà del Fallimento che, entro qualche mese, dovrà essere sgomberata. Il bene è da destinare alla demolizione. L'amministratore può già procedere con la demolizione, anche se alcuni creditori potrebbero virtualmente aggredire il bene?

    Grazie, come sempre, per la disponibilità.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/02/2020 18:38

      RE: Rinuncia a liquidare autovettura ex art. 104-ter L.F.

      Completata la procedura di cui al comma ottavo dell'art. 104ter l.fall. il giudice delegato può, su sua richiesta, disporre la cancellazione della trascrizione della sentenza di fallimento. Il fallito, riavuta la disponibilità dell'auto, può farne quello che vuole, venderla, regalarla o portarla a demolizione; è solo con un eventuale (improbabile) pignoramento da parte di qualche creditore che si creerebbe un vincolo di indisponibilità).
      Zucchetti Sg srl
      • Matteo Siciliano

        Genova
        11/02/2020 18:57

        RE: RE: Rinuncia a liquidare autovettura ex art. 104-ter L.F.

        Grazie della risposta.
    • Daniela Aschi

      Roma
      21/10/2021 16:47

      RE: Rinuncia a liquidare autovettura ex art. 104-ter L.F.

      la cancellazione della sentenza di fallimento prevede dei costi? Grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        21/10/2021 18:25

        RE: RE: Rinuncia a liquidare autovettura ex art. 104-ter L.F.

        Si, cancellare l'annotazione della sentenza si fallimento al PRA ha un costo, in quanto bisogna pagare una imposta Provinciale di Trascrizione (IPT), il cui importo varia per ciascuna provincia, gli emolumenti e diritti PRA, pari a € 27,00 e l'imposta di bollo pari a € 48,00.
        Zucchetti Sg srl