Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

regime IVA vendita immobiliare

  • Giuseppe Sciarrotta

    Corigliano-Rossano (CS)
    03/03/2025 13:16

    regime IVA vendita immobiliare

    Buongiorno, una società si è aggiudicata all'asta gli immobili appresso indicati:

    1) capannone e palazzina uffici (codice catastale D) immobili strumentali per natura;

    2) area di pertinenza accatastata come terreno agricolo.

    quesito:

    ritengo che optando per il regime di imponibilità IVA essendo la cessionaria un impresa sia necessario applicare il reverse charge.

    Il problema è l'inquadramento ai fini IVA del terreno, accatastato come terreno agricolo, ma indicato in perizia come area di pertinenza scoperta. (reverse Charge o IVA? inoltre se è necessario applicare l'IVA quale sarebbe l'aliquota?)

    Grazie per un eventuale parere.

    Dott.Giuseppe Sciarrotta

    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      19/03/2025 12:27

      RE: regime IVA vendita immobiliare

      Essendo stata la cessione unitaria, ed essendo stato il terreno qualificato pertinenza scoperta del fabbricato, riteniamo si possa applicare l'art. 12, comma 2, del D.P.R. 633/72, che recita: "Se la cessione o prestazione principale è soggetta all'imposta, i corrispettivi delle cessioni o prestazioni accessorie imponibili concorrono a formarne la base imponibile", e quindi assoggettare il terreno al medesimo trattamento fiscale del capannone.

      Anche perché la qualificazione catastale non corrisponde più, ci dice il perito, all'effettivo stato di tale terreno, che agricolo a suo avviso non è (più).

      Ci risulta che alcune sedi dell'Agenzia delle Entrate non concordino con questa impostazione, non possiamo quindi escludere che la questione debba essere messa in discussione, anche se la nostra costruzione ci pare sufficientemente solida.