Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Abbandono beni mobili registrati

  • Andrea Culot

    Gorizia
    05/05/2023 08:12

    Abbandono beni mobili registrati

    Buongiorno, gradirei conoscere la vs. autorevole opinione in merito a quanto di seguito esposto.
    La procedura della quale sono curatore, presenta come attivo unicamente un automezzo, che è stato acquisito all'attivo fallimentare mediante trascrizione al PRA della sentenza dichiarativa di fallimento.
    Considerato l'esiguo valore dell'automezzo, sto valutando l'ipotesi di abbandonare il bene al fine di addivenire ad una rapida chiusura della procedura. Faccio presente che il legale rappresentante della società fallita, nonostante le diverse richieste in tal senso, non ha provveduto a consegnare il veicolo alla curatela (e di un tanto è stato notiziato il G.D. e gli organi inquirenti).
    In assenza del Comitato dei Creditori, previa (ovviamente) autorizzazione del G.D., ai fini del perfezionamento di un eventuale abbandono del bene è necessario procedere alla cancellazione dell'annotazione di fallimento al PRA (con relativo accollo delle spese....) oppure è sufficiente acquisire l'autorizzazione del G.D., potendo lasciare iscritta l'annotazione del fallimento?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/05/2023 18:59

      RE: Abbandono beni mobili registrati

      Con la trascrizione della sentenza di fallimento al PRA lei ha formalizzato anche nei confronti dei terzi che il bene oggetto della trascrizione è stato appreso all'attivo fallimentare, per cui se dismette la disponibilità dell'auto, deve procedere alla cancellazione di detta trascrizione, in modo da liberare la stessa. Se non lo fa non succede nulla al momento, tuttavia se il fallito volesse vendere l'auto, ora o dopo la chiusura del fallimento, si troverebbe la trascrizione che gli impedirebbe di disporne, e potrebbe essere chiamato lei a risponderne.
      Zucchetti SG srl