Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

compenso curatore

  • Mauro Segalini

    PIACENZA
    23/02/2024 15:24

    compenso curatore

    Buongiorno,
    devo procedere all'istanza per la liquidazione del mio compenso come curatore di un fallimento dichiarato successivamente ad una amministrazione straordinaria.
    Il calcolo dell'attivo realizzato e del passivo devono tenere conto anche di quanto avvenuto durante l'amministrazione straordinaria o solo di quanto realizzato dopo la sentenza di fallimento?
    Ritengo che vada considerata la consecuzione tra le due procedure e quindi i parametri per il calcolo devono tenere conto anche di quanto realizzato durante l'A.S.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      26/02/2024 12:48

      RE: compenso curatore

      Benchè lei parli genericamente di fallimento dichiarato successivamente ad una amministrazione straordinaria, dobbiamo intendere, sia per il riferimento alla consecuzione che all'esistenza di attivo liquidato nel corso dell'amministrazione straordinaria, che sia intervenuta una conversione di questa procedura nel fallimento e che la conversione sia avvenuta dopo un certa durata della prima che ha permesso liquidazione di parte dell'attivo.
      Se è così- e questa è la prospettazione più favorevole alla sua opinione circa il calcolo del compenso- ci permettiamo di dissentire dalla sua opinione in quanto , anche a voler considerare le due procedure legate da un nesso di consecutività, il curatore ha diritto al compenso che va calcolato sull'attivo realizzato, ossia realizzato nella procedura da lui curata, altrimenti si avvantaggerebbe, ingiustificatamente, del lavoro svolto da altri. Peraltro è presumibile che sia stato nominato un commissario per l'a.s. e che questi sia stato pagato o debba essere pagato per l'attività svolta, per cui, se nel calcolo del compenso del curatore si tiene conto anche dell'attivo liquidato nel corso della a.s., si pagherebbe due volte la stessa attività.
      Zucchetti SG srl