Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

compenso curatore - immobili acquisiti ma non venduti

  • Tania Enza Cassandro

    Roma
    02/09/2020 17:57

    compenso curatore - immobili acquisiti ma non venduti

    Sono a chieder un chiarimento su una vicenda, in ordine alla quale mi sembra non aver trovato precedenti.
    Sono curatore di un fallimento che, all'esito di una serie di giudizi vittoriosi, tutti passati in giudicato, ha visto riconosciuta la titolarità della proprietà di alcuni immobili. Gli immobili non sono stati venduti, in quanto la società fallita ha proposto una serie di concordati fallimentari - chiedendo la sospensione delle vendite -, l'ultimo del quali andato a buon fine.
    Il valore di tali immobili è stato stimato nel corso dei giudizi (revocatoria, nullità vendita, ecc), ma non monetizzato.
    Ai fini del valore dell'attivo acquisito da parte della procedura, per la determinazione del compenso del curatore, può essere considerato il valore degli immobili ottenuti in restituzione, anche se non "monetizzato"?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/09/2020 19:21

      RE: compenso curatore - immobili acquisiti ma non venduti

      No, perché il calcolo del compenso è parametrato dall'art. 1 d.m. n. 30 del 2012 sull'attivo realizzato e realizzato è l'attivo che è stato liquidato, tant'è che, per la determinazione del compenso del curatore viene preso in considerazione il ricavato dalla vendita e l'incassato dai crediti e non il valore di stima.
      Conferma si ha dall'art. 5 dello stesso dm ove si tratta del compenso al commissario del concordato e al liquidatore e si precisa che nei concordati liquidatori il compenso, calcolato a norma dell'art. 1, va determinato "sull'attivo realizzato dalla liquidazione", così come per il liquidatore del concordato, nel mentre nei concordati ove non vi è liquidazione si prende in considerazione l'ammontare dell'attivo risultante dall'inventario.
      Zucchetti SG Srl