Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Vendita casa del fallito - liberazione

  • Paola Cosma

    Fiesso d'Artico (VE)
    31/05/2022 18:46

    Vendita casa del fallito - liberazione

    Sono in procinto di depositare il programma di liquidazione. Tra i beni fallimentari è presente anche la casa del fallito, attualmente abitata dallo stesso.
    Vorrei già delineare nel Programma di liquidazione alcuni aspetti delicati che poi verranno ripresi e ribaditi nel bando di vendita.
    La vendita avverrà ai sensi del 107 c. 1 LF avvalendomi di un soggetto specializzato.
    Siete dell'avviso che sia possibile inserire nel bando che la liberazione dell'immobile sia effettuata a cura dell'aggiudicatario? Piuttosto che della procedura?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/06/2022 16:23

      RE: Vendita casa del fallito - liberazione

      Il bando di gara è una specie di proposta, per cui nella setssa possono essere inserite tutte le condizioni (lecite) che la curatela ritiene e chi partecipa alla gara e si aggiudica il bene accetta la proposta con le relative condizioni.
      Tuttavia, come abbiamo detto altre volte, l'ordine di liberazione da parte del giudice può essere adottato indipendentemente dalle modalità della vendita previste nel programma di liquidazione (affermazione questa che oggi trova ulteriore conforto nella considerazione per cui l'ordine di liberazione non è più titolo esecutivo e quindi non si pone più il tema della tipicità). In particolare, Trib. Mantova, 13 ottobre 2016ha osservato che sebbene sia il curatore che sceglie, con il programma di liquidazione, le modalità di vendita dei beni, optando - ai sensi del comma 1 o del comma 2 dell'art. 107 l.fall. - per le procedure competitive ovvero per la liquidazione in base alle norme del codice di procedura civile, la scelta per l'una o l'altra modalità non incide sulla natura delle vendite medesime, trattandosi comunque di vendite coattive, attuate cioè contro la volontà del fallito, con la conseguenza che nell'uno e nell'altro caso deve ritenersi ammissibile la possibilità di adottare l'ordine di liberazione.
      Zucchetti SG srl