Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

ATTIVO INSUFFICIENTE

  • Marco Peaquin

    BOLZANO (BZ)
    01/09/2022 10:02

    ATTIVO INSUFFICIENTE

    buongiorno,
    sottopongo alla vostra attenzione la seguente situazione, molto simile a quella illustrata dal collega Branca con quesito del 6/11/2019.
    sono il commissario liquidatore di una cooperativa in lca. l'attivo realizzato è abbondantemente insufficiente a coprire le spese in prededuzione.
    le spese in prededuzione sono le seguenti:
    compenso commissario liquidatore - spese di giustizia sostenute nell'interesse comune dei creditori - spese sostenute per lo sgombero dei locali detenuti in locazioni dalla procedura, attività svolta da una cooperativa con i requisiti di prevalenza del fattore lavoro - canone di locazione dell'immobile utilizzato dalla procedura dalla data di inizio procedura alla sua riconsegna - debito IVA sorto per le cessioni di beni effettuate dalla procedura - spese per energia elettrica dei locali utilizzati dalla procedura.
    vorrei aver conferma del fatto che le spese in prededuzione, ai sensi del 4° comma dell'art. 111 bis LF, andranno soddisfatte secondo l'ordine di privilegio e, cioè, quello da me indicato più sopra.
    ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/09/2022 19:02

      RE: ATTIVO INSUFFICIENTE

      Confermato il ricorso alla graduazione delle prededuzioni, la graduatoria da lei fatta è corretta in quanto segue l'ordine dei privilegi, fino ad arrivare al chirografo dell'ultima voce. Unica precisazione è che le prime due voci, rientrando entrambe tra le spese di giustizia vanno trattate pariteticamente.
      Zucchetti SG srl
      • Marco Peaquin

        BOLZANO (BZ)
        17/11/2022 09:43

        RE: RE: ATTIVO INSUFFICIENTE

        grazie. sulla base della vostra risposta io ho inteso che, dopo aver soddisfatto commissario liquidatore e cooperativa, al locatore andava per intero la somma ricavata dalla vendita dei beni trovati all'interno dell'immobile (al netto delle spese della procedura), mentre la parte non soddisfatta del suo credito retrocedeva a chirografo, sempre però come spesa in prededuzione.
        procedendo, però, al riparto in Fallco, succede quanto segue:
        1) quanto ricavato dalla vendita dei beni trovati all'interno dell'immobile viene "assorbito" dal credito della cooperativa (che correttamente è soddisfatto totalmente);
        2) al locatore viene assegnata solo una piccola percentuale di quanto ricavato dalla vendita dei beni;
        3) la parte non soddisfatta del credito del locatore (il 98,60% del suo credito complessivo in prededuzione) retrocede a chirografo "normale" (e, quindi, non pagato);
        4) il creditore fornitore di energia elettrica ammesso in prededuzione come chirografo, viene soddisfatto integralmente!
        è possibile che io abbia sbagliato qualcosa in sede di inserimento dei dati?
        su suggerimento del vs. call center, vi ho inviato una mail con allegate un paio di stampe del riparto per consentirvi una maggior comprensione del problema (non sono convinto di aver esposto la questione in modo sufficientemente chiaro e comprensibile).
        ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          18/11/2022 19:09

          RE: RE: RE: ATTIVO INSUFFICIENTE

          Come spesso diciamo, le risposte ai vari quesiti sono calibrate sulle domande fatte, per cui, nella precedente risposta ci siamo limitati ad indicare i principi generali della graduazione, senza scendere nei particolari.
          Nel suo caso il particolare da tener presente è che il privilegio del locatore ex art. 2764 c.c. ha natura speciale, per cui può esercitarsi soltanto sui beni oggetto dello stesso; da qui la conseguenza che la parte incapiente sui beni non può trovare soddisfazione tra le prededuzioni, così come non lo troverebbe l'intero credito ove mancassero i beni oggetto del privilegio. Per questo motivo il programma giustamente, assegnata al locatore la quota spettantegli del ricavato dalla vendita dei beni rinvenuti all'interno dell'immobile locato, retrocede a chirografo "normale" il residuo credito del locatore, nel mentre soddisfa il creditore fornitore di energia elettrica ammesso in prededuzione come chirografo.
          Può sembrare contradittorio, ma non è così perchè le prededuzioni vanno pagate col ricavato di tutti i beni proporzionalmente se si tratta di una spesa generica, ma se si tratta di una spesa specifica o di un credito con privilegio speciale su un bene, quel credito va imputato esclusivamente a quel bene ai sensi dell'art. 111-ter, co. 3, l. fall., per cui se il bene manca o non è sufficiente a soddisfare la spesa specifica o il privilegio speciale, non è possibile soddisfarlo in prededuzione.
          Zucchetti SG srl
          • Marco Peaquin

            BOLZANO (BZ)
            21/11/2022 18:51

            RE: RE: RE: RE: ATTIVO INSUFFICIENTE

            grazie ancora per la sollecita risposta.
            continuo, però, a trovare iniquo che la parte insoddisfatta del credito del locatore non possa essere soddisfatta in prededuzione. sarebbe stato, paradossalmente, più conveniente per il locatore chiedere in chirografo il proprio credito per i canoni a carico della procedura; in tal modo si sarebbe trovato sullo stesso piano del fornitore di energia e, quindi, soddisfatto in misura superiore.
            le mie perplessità nascono dalla convinzione, devo dire a questo punto errata, che le spese in prededuzione vanno soddisfatte sempre e comunque per prime e che, nel caso in cui l'importo dell'attivo sia inferiore alle prededuzioni, a queste ultime vadano tutte le somme ricavate.
            non comprendo peraltro anche il motivo per il quale al locatore venga attribuita solo una parte della somma ricavata dalla vendita dei beni (poco meno del 50%); la parte restante pare "assorbita" dal credito della cooperativa (di grado superiore) che comunque sarebbe stato soddisfatto integralmente.
            vi ringrazio nuovamente e mi scuso per l'insistenza
            • Zucchetti SG

              Vicenza
              22/11/2022 18:16

              RE: RE: RE: RE: RE: ATTIVO INSUFFICIENTE

              La sua insistenza è giustificata perché, come abbiamo detto nella precedente risposta, la questione è complessa e indubbiamente la soluzione offerta può destare qualche perplessità.
              Sulla possibilità di una migliore soddisfazione dei chirografari rispetto ai privilegiati speciali, vi è da dire che se il locatore avesse chiesto l'ammissione in chirografo non avrebbe percepito la parte di credito che ha trovato capienza sui beni rinvenuti all'interno dell'immobile locato.
              Il fatto che solo parte del ricavato di detti beni sia stato attribuito al locatore è dovuto al fatto che anche i beni oggetto di privilegio speciale entrano nella massa dei beni mobili con la quale (oltre a quella immobiliare) soddisfare proporzionalmente le spese di carattere generale che nella graduazione tra le prededuzione si trovano in una situazione prioritaria, sicchè quando si arriva al sedicesimo grado che interessa il locatore, la disponibilità per questo privilegiato speciale non è costituita dall'intero ricavato dei oggetto del privilegio, ma da quel ricavo meno la quota utilizzata proporzionalmente per soddisfare i privilegiati generali di grado antecedente.
              Zucchetti SG srl