Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

accertamento con adesione

  • Caterina Ambrosone

    Montesarchio (BN)
    08/05/2023 07:43

    accertamento con adesione

    Buongiorno,
    qualche giorno fà viene notificato all'indirizzo pec del Curatore (non della procedura) un accertamento con adesione dell'Agenzia delle Entrate per una verifica relativa all'anno d'imposta 2017 di una società dichiarata fallita il 3 giugno 2021; il Curatore viene invitato a comparire per l'instaurazione del contraddittorio e quindi per attivare il procedimento di accertamento.
    Con il suddetto avviso A.E. contesta una maggiore imposta dovuta.
    E' corretto l'operato di A.E. ?
    Se sì, divenuto definitivo l'accertamento, è giusto considerare il pagamento che ne consegue come un debito concorsuale pertanto l'Ufficio potrà presentare solo domanda di ammissione al passivo?
    p.s. nel caso in esame sarebbe una domanda ultratardiva e quindi inammissibile.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      14/05/2023 17:17

      RE: accertamento con adesione

      Nel momento in cui il Curatore sottoscrivesse un accertamento con adesione (previa autorizzazione del Comitato dei Creditori ex art. 35, primo comma, l.fall., trattandosi nella sostanza di una transazione, e con comunicazione al Giudice Delegato qualora sia superato il limite di cui al terzo comma di tale articolo), trattandosi di debito relativo a un periodo ante fallimento certamente dovrebbe essere pagato in moneta fallimentare, previa presentazione di istanza di ammissione al passivo.

      Ma se la proposta dell'Ufficio è successiva allo scadere del termine di cui all'art. 101, primo comma, l.fall., il nostro suggerimento è di non dar corso alla richiesta dell'Ufficio discutendo e poi sottoscrivendo l'accertamento con adesione, perché tale attività rischia, a nostro parere, di essere interpretata come una sorta di "rimessione in termini" dell'Ufficio, ovviamente da evitare.