Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Mancato passaggio di proprietà autovettura venduta dal fallimento

  • Marcello Cosentino

    Portogruaro (VE)
    24/01/2021 11:27

    Mancato passaggio di proprietà autovettura venduta dal fallimento

    Buongiorno, chiedo cortesemente un consiglio per cercare di risolvere il seguente problema.
    Quale curatore, a gennaio del 2019 ho venduto un'autovettura appresa all'attivo di un fallimento ad una Srl campana.
    Dietro precisa richiesta dell'acquirente che voleva appoggiarsi ad un'agenzia locale per risparmiare un po', avevo inviato il CDP con la mia firma autenticata per effettuare il passaggio di proprietà, formalità che era a loro carico.
    La procedura fallimentare è stata chiusa lo scorso anno.
    Pochi giorni fa mi è stato notificato un atto di violazione al codice della strada (successiva alla vendita) con cui il comando dei vigili di Venezia chiedeva il pagamento di una certa somma.
    Informati i vigili del fallimento, della vendita ed ho fornito loro tutti i dati del compratore.
    Da una mia ricerca ho verificato che tutt'oggi l'autovettura risulta intestata alla fallita !
    Ho quindi scritto una PEC alla SRL proprietaria dell'automezzo chiedendo sia il pagamento della contravvenzione che l'immediato trasferimento della proprietà dell'auto ma, nonostante siano passate quasi due settimane, ad oggi non ho avuto alcun riscontro.
    Penso anche che la Regione, prima o poi contesterà anche il mancato pagamento della tassa di proprietà al fallimento ormai chiuso.
    Chiedo agli esperti del forum ed ai colleghi quale sia, se c'è, il modo per obbligare l'acquirente a formalizzare il passaggio di proprietà e "costringere" in qualche modo l'acquirente a l pagamento di violazioni amministrative passate e future.
    Grazie molte
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/01/2021 13:13

      RE: Mancato passaggio di proprietà autovettura venduta dal fallimento

      E' onere dell'acquirente provvedere, entro 60 giorni dall'acquisto, alla trascrizione del passaggio di proprietà presso i competenti uffici del PRA. Qualora, questi non provveda, il veicolo rimane formalmente intestato al vecchio proprietario, con tutte le conseguenze che questo comporta.
      Per ovviare a questa situazione incresciosa, il venditore può provvedere, di propria iniziativa alla trascrizione al PRA se dispone dell'originale dell'atto di vendita; in mancanza di questo, può chiedere al P.R.A. la registrazione di un nuovo atto di vendita a rinnovo e conferma dell'originale oppure una dichiarazione di vendita, entrambe in forma di scrittura privata con propria firma autenticata, che attesti il passaggio di proprietà, che però avranno efficacia dalla nuova data di autentica della firma
      In alternativa può adire le vie giudiziarie per ottenere una sentenza che accerti l'avvenuto trasferimento e, sulla base di questa, chiedere la trascrizione. L'azione può proporsi avanti al Giudice di Pace del luogo di residenza o domicilio del compratore o del luogo in cui è avvenuta la vendita, se il valore della controversia è inferiore a €. 5.000,00; altrimento competente è il tribunale.
      Infine, in mancanza di altra documentazione avente data certa ed anche nel caso in cui non si conoscano tutti i dati dell'acquirente, è possibile richiedere presso il PRA l'annotazione della perdita di possesso del veicolo, con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, presentando l'apposito modello predisposto dal P.R.A., che però non dà integrale copertura, in quanto, se esclude il pagamento della tassa di proprietà, poiché il veicolo continua ad essere intestato all'originario proprietario che, pertanto, potrà comunque essere chiamato a rispondere sia per eventuali danni cagionati a terzi dal veicolo che per le sanzioni amministrative comminate ai sensi del Codice della Strada.
      Tutto ciò, ovviamente, non lo può fare lei in quanto il fallimento è chiuso e lei è, quindi cessato dalla carica, ma il fallito tornato in bonis, se esiste 8potrebbe trattarsi di una società cancellata dal registro imprese)
      Zucchetti Sg srl