Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Mancata estinzione del conto anticipi su fatture.

  • Giovanna Iovene

    PORTICI (NA)
    27/06/2022 12:53

    Mancata estinzione del conto anticipi su fatture.

    Buongiorno,
    il 28 aprile 2016 fu dichiarato il fallimento della società, a febbraio 2017 inviai una pec al Mediofactoring per chiedere il rimborso di un saldo attivo di 50.000 euro che mi risultava dalla contabilità senza ricevere alcuna risposta.
    Ho sollecitato tale rimborso nel 2018 con altra pec ma nel frattempo la pec di Mediofactoring non era più funzionante.
    Oggi mi scrive Intesa San Paolo comunicandomi la fusione x incorporazione con Mediofactoring chiedendomi le coordinate bancarie del fallimento scusandosi per il disguido.
    Nelle more avevo inviato altra pec al Mediocredito anch' essa recapitata ma senza risposta.
    Ora vi chiedo se è giusto che un istituto di credito incameri per 6 anni un saldo attivo di € 50.000 e alla richiesta della curatela di voler ricevere anche gli interessi mi hanno inviato un prospetto competenze riconoscendo solo mille euro. Cosa posso fare di fronte a questo comportamento assolutamente scorretto?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/06/2022 16:13

      RE: Mancata estinzione del conto anticipi su fatture.

      Incassare il danaro precisando che lo accetta in acconto del maggior importo per interessi ancora dovuti. Se la banca si accontenta di una tale dichiarazione, poi deve agire in giudizio per ottenere il pagamento del residuo, ma crediamo che la banca vorrà una quietanza definitiva liberatoria, con il rischio che, se non accetta, aspetterà ancora qualche anno per il pagamento. Calcoli, inoltre, che tipo di interessi può chiedere e per quale importo, prima di prendere una decisione e affrontare eventuali spese.
      Zucchetti SG srl