Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Curatela condannata al pagamento delle spese legali

  • Maria Carla Dichio

    TOLVE (PZ)
    01/12/2025 12:02

    Curatela condannata al pagamento delle spese legali

    Buongiorno, la Curatela ha promosso un giudizio nell'interesse del fallimento nel 2018. Il Giudice ha emesso in data 24/11/25 sentenza con cui ha respinto la domanda proposta dalla Curatela e ha condannato la stessa al pagamento delle spese di lite a favore di controparte. Premesso che dispongo di attivo; ad oggi non è stato fatto alcun riparto e vi sono altre spese prededuzione (compenso curatore e del legale che ha assisto la curatela nel giudizio).
    Volevo sapere se devo liquidare le spese all'avvocato di controparte cosi come stabilito dal giudice nella sentenza che ha visto la curatela soccombente nel giudizio e quindi assimilarle a spese in prededuzione oppure attendere formale istanza di ammissione al passivo da parte del legale di controparte per poi inserirlo eventualmente nel riparto.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      01/12/2025 18:52

      RE: Curatela condannata al pagamento delle spese legali

      Essendo il credito portato da un titolo giudiziario, probabilmente non impugnato, il credito in questione risulta certo e liquido e non contestabile e l'art. 111 bis l. fall. richiede l'insinuazione al passivo solo in caso che il curatore contesti il credito o la collocazione dello stesso. Quanto poi all'effettivo pagamento deve valutare se l'attivo disponibile o di cui presumibilmente potrà disporre è sufficiente a soddisfare tutte le prededuzioni, dato che, in caso contrario, deve effettuare una graduazione tra le prededuzioni e soddisfare i creditori secondo l'ordine delle rispettive preferenze.
      Zucchetti SG srl
      • Maria Carla Dichio

        TOLVE (PZ)
        05/12/2025 16:35

        RE: RE: Curatela condannata al pagamento delle spese legali

        Grazie mille