Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

modifica contenuto asta già pubblicata

  • Alberto Cassin

    Ceggia (VE)
    02/11/2022 16:04

    modifica contenuto asta già pubblicata

    Buongiorno,
    prospetto il seguente caso e ringrazio anticipatamene per la risposta.
    In qualità di curatore ho fissato l'asta per la vendita di un immobile appreso alla procedura. Premetto che sono andate deserte le prime due: la prima al valore di stima (Euro 380.000) la seconda con un ribasso del 20% (Euro 304.000,00=). Nelle more della fissazione della terza asta perviene alla curatela un'offerta irrevocabile di acquisto di Euro 185.000,00= con relativa cauzione.
    Chiedo il parere del comitato dei creditori che a stretto giro mi da l'ok alla fissazione dell'asta. Contestualmente provvedo a depositare istanza di autorizzazione a procedere al G.D.
    Ovviamente essendo successo per le prime due aste la stessa cosa ossia il parere favorevole del CDC e il nulla osta da parte del G.D. alla vendita, fisso l'asta nel rispetto dei termini previsti per legge (pubblicazione PVP e pubblicità su siti specializzati)
    Purtroppo, il GD letta l'istanza di cui sopra dispone in ritardo di un mese dal deposito dell'istanza e in senso negativo rigettando il prezzo base base d'asta di Euro 185.000 e fissandolo ad Euro 243.200,00=.
    Ora le pubblicazioni sono tutte avvenute al prezzo di 185.000,00
    Cosa posso fare? Devo ripubblicare di nuovo tutto? Salta l'asta visto che Il 30.11.2022 si terrebbe l'esperimento?
    Ringrazio anticipatamente per la risposta
    Dott. Alberto Cassin
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/11/2022 18:08

      RE: modifica contenuto asta già pubblicata

      Una nuova pubblicazione deve necessariamente farla e potrebbe essere quella che precisa che per un errore materiale nel precedente avviso di vendita pubblicato era stato indicato il prezzo base di euro 185.000 invece che di euro 243.000, che costituisce, quindi il prezzo base per la partecipazione alla gara, fermo il resto. In tal modo evita una doppia pubblicazione: una per dare notizia del ritiro del precedente avviso d'asta fissata (sempre possibile essendo esclusa l'applicabilità, con riferimento al decreto che dispone la vendita, delle norme del codice civile sulla formazione del contratto come l'art. 1336 c.c. in tema di offerta al pubblico, Cass. n. 14103 del 2003) e altra per indire nuova gara.
      Zucchetti SG srl
    • Alberto Cassin

      Ceggia (VE)
      03/11/2022 18:32

      RE: modifica contenuto asta già pubblicata

      Grazie infinite per la risposta. Solo una specifica: questa variazione va fatta solo sul pvp o anche sugli altri e o giornali? La rettifica va fatta sottoforma di integrazione o ripubblico l avviso sottolineando che si tratta di una integrazione?
      Grazie per la Vs disponibilità
      Alberto Cassin
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        04/11/2022 20:13

        RE: RE: modifica contenuto asta già pubblicata

        Va fatta su tutti i mezzi pubblicitari utilizzati. La miglio cosa sarebbe ripubblicare l'avviso, precisando che si tratta di rettifica, ma potrebbe anche essere sufficiente una integrazione.
        Zucchetti SG srl